Eventi e notizie

Anno scolastico 2017-18

Premio alla rassegna musicale SCHOLA & MUSIC

Nel mese di aprile una selezione dell'orchestra della scuola secondaria di primo grado Ungaretti ha partecipato alla terza rassegna musicale “Schola & Music“ organizzata dall'Istituto Comprensivo Valtrebbia.  L'orchestra ha video-registrato quattro brani musicali tra quelli preparati per il concerto di fine anno inviandolialla giuria della rassegna. Per la qualità delle esecuzioni l'orchestra è stata selezionata tra le scuole vincitrici  partecipando nella serata di venerdì 25 maggio al concerto e alla premiazione finale presso il Cinema – Teatro di Bargagli.

L'orchestra è stata premiata con una bella pergamena e con un premio di 180 euro da spendere presso il negozio di musica F.lli Gaggero di Genova, che permetterà  l'acquisto di materiale prezioso per lavorare sempre meglio. La serata ha dato la possibilità all'orchestra di dimostrare, in una esecuzione davanti ad un pubblico numeroso e in un contesto particolare, la validità del lavoro svolto e la qualità del livello raggiunto.

Un grazie a tutti gli alunni che fanno parte dell'orchestra per l'impegno, l'attenzione  e l'entusiasmo dimostrato nella serata del concerto e nel corso dell'anno durante le prove. Un ringraziamento particolare ai genitori che ancora una volta si sono dimostrati molto disponibilinel supportare il lavoro degli insegnanti.

Gli insegnanti

Luca Dellacasa, Pietro Rivetti.

GIOCHI D'AUTUNNO

Martedì 14 novembre si sono svolti presso il nostro Istituto "I Giochi d'Autunno" (cat C1: alunni classe 1° e 2°; cat C2: alunnci classe 3°)una serie di giochi matematici che gli studenti hanno risolto individualmente nel tempo di 90 minuti.

Di seguito i dati aggregati relativi ai due Plessi che hanno partecipato e la sintesi nazionale;

Queste statistiche si riferiscono a “prestazioni” fornite in circostanze molto diverse (differenti scuole, diverse situazioni locali, ecc.) e per di più da parte di un campione non omogeneo. Lo stesso campione ha comunque una sua rappresentatività e dimensioni ragguardevoli: quest’anno, ai “Giochi d’Autunno”, hanno partecipato circa 170.000 ragazzi (dalla quarta elementare all’ultimo anno delle superiori) provenienti da più di 2.000 Istituti.

Le prime due tabelle (con uno specifico numero di protocollo) si riferiscono ai risultati degli studenti delle nostre due scuole. Per ogni categoria, abbiamo indicato in orizzontale le percentuali degli studenti che hanno risolto in modo corretto 0, 1, 2, 3 ecc. quesiti. La somma delle percentuali non dà comunque sempre esattamente 100 per via di qualche arrotondamento intervenuto sulla cifra dei decimali. L'ultima colonna mostra un numero che esprime la media dei quesiti correttamente risolti dagli studenti di quella categoria.La terza “tabella” segue la stessa logica, ma è riferita all’intero universo nazionale.

Tabelle

L'ultimo giorno di scuola si svolgeranno le premiazioni. Complimenti ai giovani "matematici"!

SCUOLA DISLESSIA AMICA

L'Istituto ha partecipato nell’anno scolastico 2016-2017 al corso di Formazione “Dislessia Amica” organizzato dall’Associazione Italiana Dislessia, ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 conseguendo il titolo di “Scuola Dislessia Amica”: l'attestato in pdf

Anno scolastico 2016-17

La scuola Caffaro ha vinto il Torneo Ravano: l'articolo della maestra Lavagetto.

"Prima pagina": giornalismo alla scuola Negri.

Progetto "Unplugged": sul quotidiano "La Repubblica" del 29 novembre 2016 è stato pubblicato un articolo su questo progetto di prevenzione al quale hanno partecipato varie istituzioni scolastiche nazionali ed internazionali, fra le quali il nostro Istituto. Ecco il resoconto di questa esperienza.

Tornei sportivi Valle Scrivia

Anno scolastico 2015-16

"Giochi d'autunno" di matematica  e relativa classifica

Torneo di pallavolo scuola Ungaretti

"Per non dimenticare": una sopravvissuta ad una rappresaglia nazista ospite dell'Istituto

Giochi sportivi studenteschi di corsa campestre

"Nati per leggere" : progetto che promuove la lettura ai bambini fin dal loro primo anno di vita

"Di corsa nei boschi": gara di orienteering 1/04/2016

Orienteering: campioni regionali !

Torneo di bocce petanque: Ungaretti 2a classificata

Anno scolastico 2014-15

La scuola Montale ha fatto tris

2° posto dell'Ungaretti al concorso musicale "G. Ratto"